Appalti e Provveditorato

Dirigente Responsabile dell’Ufficio: Dott.ssa Anna Carmela PICOCO
Responsabile di PO: Dott. Antonello Strignano

numero telefonico  0805295340

email info@arcapugliacentrale.it
info@pec.arcapugliacentrale.it

Competenze e attività:

  1. Provvede a tutti gli adempimenti finalizzati all’attivazione delle gare d’appalto dell’Ente per l’affidamento di contratti pubblici;
  2. Provvede ad eseguire tutta l’attività amministrativa successiva alla determina a contrarre assunta dal Dirigente del settore proponente e sino alla trasmissione al medesimo della relativa proposta di aggiudicazione, e in particolare alla redazione, e alla pubblicazione di avvisi pubblici, bandi, lettere di invito e disciplinari, esiti, atti e quant’altro, secondo le disposizioni sulla pubblicità in materia di appalti e trasparenza;
  3. Provvede all’attività amministrativa relativa al Seggio di Gara disciplinata dalle disposizioni organizzative proprie dell’Agenzia e nel rispetto delle linee guida A.N.A.C.; il Dirigente dell’Ufficio Appalti e Provveditorato assume la veste di Presidente del Seggio di Gara ovvero Autorità di Gara, salvo delega esclusivamente ad un  funzionario assegnato allo stesso Ufficio;
  4. Provvede alla redazione di tutta l’attività amministrativa necessaria alla stipula dei contratti di appalto, alla registrazione degli stessi nonché alla conservazione e alla trasmissione degli stessi a tutti gli Uffici dell’Ente, a supporto dell’Ufficiale Rogante dell’Agenzia, nominato con decreto dell’Amministratore Unico;
  5. Provvede alla redazione e pubblicazione, dei bandi di gara e di tutti gli schemi contrattuali in coerenza con i contenuti disposti nella determina a contrarre assunta dal Dirigente del settore interessato;
  6. Provvede alla tenuta e all’aggiornamento dei contratti stipulati e di tutta la documentazione accessoria (polizze, appendici..);
  7. Provvede, su richiesta del settore competente, alla selezione degli operatori economici e/o professionisti consultando albi approvati dall’Ente ovvero albi o elenchi sussistenti in piattaforme telematiche gestita da Amministrazioni/Organismi/Società pubbliche mediante operazioni di sorteggio o mediante criteri predefiniti, nel rispetto dei principi di rotazione, trasparenza ed economicità, finalizzati a procedure di affidamento diretto e/o negoziate e/o ristrette, le cui risultanze saranno inviate al soggetto o organo competente per gli adempimenti consequenziali;
  8. Provvede alla pubblicazione degli avvisi finalizzati alla selezione dei componenti esterni della commissione giudicatrice, così come redatti dal Settore Competente, nonché all’individuazione mediante successivo sorteggio degli stessi commissari esterni, le cui risultanze sono trasmesse al RUP per l’adozione del provvedimento di nomina a cura del soggetto o organo competente;
  9. Provvede alla verifica dei requisiti (soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali) degli Operatori Economici partecipanti alle gare di appalto;
  10. Provvede a supportare tutti i RUP del Settore Tecnico;
  11. Provvede tramite il sistema SI.CE.ANT. (Sistema Informatizzato Certificazione Antimafia) a consultare la BDNA (Banca dati nazionale unica per la documentazione antimafia) al fine di acquisire idonea documentazione informativa degli Operatori Economici con cui l’Amministrazione stipula i contratti circa la sussistenza di una delle cause di decadenza o sospensione di cui all’art.67 del D. Lgs.n°159/2011 o dei tentativi di infiltrazione mafiosa di cui all’art.84, comma 4 e art.91 del D.Lgs.n°159/2011;
  12. Provvede all’istruttoria e successiva autorizzazione dei procedimenti in materia di subappalto, previa formale pronuncia del RUP del settore interessato sulla base delle indicazioni ricevute dal Direttore dei Lavori ovvero dal Direttore di esecuzione del contratto;
  13. Provvede a tutti gli adempimenti normativi e fiscali relativi alla tenuta dell’inventario dei beni mobili dell’Ente nonché dei Registri di Carico e Scarico dei beni di consumo;
  14. Provvede alla manutenzione e al monitoraggio di tutti i beni mobili dell’Ente agli arredi ed alle macchine ed agli strumenti in dotazione degli Uffici;
  15. Provvede a tutti gli adempimenti strettamente connessi all’utilizzo del fondo di provveditorato anticipazione finanziaria nonché all’istruttoria e definizione degli atti relativi alle forniture di beni e servizi secondo il vigente regolamento di contabilità;
  16. Provvede a tutti gli adempimenti relativi alla gestione di tutti i servizi interni dell’Ente necessari al funzionamento degli Uffici, con particolare riferimento alle macchine termiche e di raffrescamento, agli impianti di ascensori, alla pulizia e sanificazione degli ambienti di lavoro, del parco automezzi, dell’archivio centrale dell’Ente;
  17. Provvede a tutti gli adempimenti relativi alla gestione e all’approvvigionamento di beni, servizi e lavori secondo la normativa vigente in materia;
  18. Provvede agli adempimenti connessi ai contratti di assicurazione relativi agli Uffici dell’Ente, ivi comprese l’assunzione delle assicurazioni obbligatorie di legge per il personale interno incaricato di funzioni tecniche, nonché ai contratti di fornitura per servizi esterni;
  19. Provvede a rendere operative le indicazioni del Datore di lavoro della sicurezza mediante acquisto dei necessari dispositivi di protezione individuale, organizzazione di corsi di formazione/aggiornamento e visite mediche periodiche del personale dipendente;
  20. Provvede a trasmettere ai competenti referenti informatici tutte le informazioni da pubblicare sul sito web al fine di informare costantemente i cittadini e gli utenti sui procedimenti amministrativi dell’Agenzia;
  21. Provvede ad ogni altra attività affidata dal dirigente competente propedeutica al raggiungimento degli obiettivi dell’Ente ed attinente all’attività propria dell’Ufficio.